Un’iniziativa della Regione Lazio per i ciclisti che prendono i mezzi pubblici.

Ridurre l’uso dell’auto privata promuovendo quello combinato della bicicletta e del trasporto pubblico: è ciò che ha proposto la Regione Lazio con l’iniziativa “Bici in treno”, presentata dalla consigliera Cristiana Avenali, coordinatrice della commissione Ambiente del Pd Lazio e recepita nella delibera sulle agevolazioni tariffarie del 2016.

Il progetto è stato approvato dalla giunta Zingaretti il 29 febbraio e conta di offrire un bonus di 150 euro per l’acquisto di bici pieghevoli per chi sceglierà un abbonamento annuale al trasporto pubblico, per una dotazione complessiva di 400 mila euro.

L’iniziativa ambientalista è destinata sia ai viaggiatori che usano la Metrebus card dentro Roma, sia a coloro che si muovono fino agli altri comuni all’interno della Regione.

Le tariffe agevolate sugli abbonamenti annuali prevedono l’innalzamento del reddito Isee a 25 mila euro. Ci sono inoltre sconti per gli acquisti all’interno dello stesso nucleo familiare, per chi ha due figli (50%) e per i portatori di handicap. Per l’anno prossimo il bonus sarà esteso anche alle bici non pieghevoli.

(Photo Credit: Cristianaavenali.it)