Lo ha comunicato l’assessore all’Ambiente e allo sport Pietro Petruzzelli. La manifestazione si terrà per tutto il mese di maggio.

Anche Bari sarà presente alla quinta edizione dell’European cycling challenge, la sfida tra diverse città europee sull’uso della bicicletta per gli spostamenti urbani.

Lo ha reso noto nei giorni scorsi l’assessore all’Ambiente e allo sport Pietro Petruzzelli, rispondendo all’invito del comune di Bologna e della SRM – Agenzia della Mobilità.

Per partecipare all’iniziativa, che si terrà per tutto il mese di maggio, i ciclisti dovranno registrare i propri spostamenti in bicicletta attraverso un’app GPS gratuita per smarthphone, Cycling365: i chilometri percorsi saranno inseriti, in tempo reale, nelle classifiche on line, sia quella generale di tutte le squadre europee in gara, sia quella relativa alle classifiche locali.

Migliorare la qualità dell’ambiente, essere da stimolo per un uso quotidiano della bicicletta (con conseguente riduzione del congestionamento urbano), trasformare gli spostamenti in città in vera e propria attività fisica per il benessere e la salute dei cittadini: questi e molti altri gli obiettivi che l’iniziativa si pone di raggiungere.

La partecipazione dei cittadini sarà incentivata anche attraverso convegni e conferenze, locali e internazionali, organizzate nell’ambito della manifestazione.

Consulta il sito di European cycling challenge.

(Photo Credit: Ecobnb.net).