Il Sindaco Orlando annuncia un nuovo provvedimento entro il mese di Novembre.

La Zona a traffico limitato a Palermo potrebbe presto ripartire. Il Consiglio di giustizia amministrativa (Cga) ha infatti accolto il ricorso presentato al Tar dall’ Amministrazione Comunale per evitare lo stop della misura antismog fino novembre.

Per il Cga, la sospensiva decisa dal Tar non sarebbe legittima perché manca il requisito del “pregiudizio cautelare”: richiedere il pagamento di 100 euro non configurerebbe i profili  di “gravità e irreparabilità, i soli che possono giustificare l’accoglimento della domanda cautelare”.

C’è anche da dire però che la Corte d’Appello non si è pronunciata ribaltando totalmente quanto esposto dal Tar. Infatti, pur sottolineando che “la libertà di circolazione può essere oggetto di ragionevole bilanciamento con la tutela dell’ambiente” e che le zone a traffico limitato soggette a tariffazione possono essere “un utile strumento per il contenimento delle emissioni dannose”, il Consiglio ha valutato positivamente i rilievi effettuati dal Tar, definendoli “accurati e puntuali” e non ha battuto ciglio neanche di fronte a una misura comunale definita “illogica e contraddittoria”.

Che non si tratti di un totale rovesciamento lo dimostra anche il fatto che il Cga abbia poi consigliato al Comune di non dare avvio immediato alla procedura (per non risolvere la tariffa alle Ztl in un’ulteriore e affrettata forma di tassazione non regolamentata in modo coerente) ma di attendere comunque l’udienza già fissata per il 9 novembre, riesaminando la misura e coordinandola con altri provvedimenti, come ad esempio il potenziamento del trasporto pubblico a garanzia della circolazione privata.

In risposta a quanto deliberato, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha dichiarato: “Introdurremo la Ztl, il Cga ha sbloccato quell’assurda posizione che sembrerebbe non consentire le Ztl a pagamento. A differenza di altre attività, in tutte le città il trasporto urbano, che per definizione è un costo sociale, viene finanziato dai cittadini. Abbiamo avuto il via libera per fare quello che riteniamo più opportuno. E lo faremo, non abbiamo alcun vincolo”.

La Ztl insomma si farà e, a detta del sindaco, potrebbe partire anche prima di novembre con un provvedimento in linea con le indicazioni del Cga.

(Photo Credit: Blog.prestiaecomande.it)