Il progetto di riqualificazione per ciclisti, runner, tram e pedoni presentato il 24 maggio.

Il lungomare Imperatore Augusto, ai piedi della Muraglia, si trasformerà presto da circuito di Formula Uno a quattro corsie a luogo dedicato alla mobilità dolce: è questo l’ambizioso progetto #Baridamare, nato per ricucire il rapporto della città con l’acqua e incentivare spostamenti più ecosostenibili. L’iniziativa – portata avanti da giovani progettisti di InArch Puglia – vedrà la supervisione di Ance e Confindustria Bari-Bat, in un protocollo d’intesa con il Comune.

Il piano di lavoro consta di 8 interventi, previsti su 42 km di costa, da Santo Spirito a Torre a mare, per un totale di 7,9 milioni di euro provenienti da fondi ministeriali. La pianificazione degli interventi si basa su studi di fattibilità di architetti e ingegneri e 36 mesi di cronoprogramma: i primi dodici mesi saranno dedicati alla fase progettuale e i restanti 24 per i lavori veri e propri, il cui inizio è previsto già per l’estate del 2017, dopo i festeggiamenti di San Nicola.

I primi tre interventi, su un chilometro e 700 metri, riguarderanno la parte più storica della costa trasformando il lungomare in una balconata sull’acqua e i moli San Nicola e Sant’Antonio in zone pedonali con locali per la degustazione di prodotti ittici appena pescati.

Saranno realizzate una pista ciclabile e una corsia preferenziale per il bus del mare e a servizio dei park and ride (per permettere anche a chi arriva in auto di spostarsi facilmente con i mezzi pubblici), e sarà possibile passeggiare con una splendida vista sull’acqua,  passando per un pontile che collegherà il molo Sant’Antonio alle passerelle già esistenti del Circolo della Vela e del Barion. Si potrà anche sostare in piattaforme in legno per solarium, svago e tempo libero, tuffarsi su una piscina all’altezza del Museo di Santa Scolastica e noleggiare e ormeggiare canoe e piccole imbarcazioni per ammirare la città dall’acqua.

A completare il quadro, locali con vetrate nei quali degustare piatti a base di pesce e la migliore enogastronomia barese e un’altra balconata sul mare con rampe e discese per attraversare la terrazza, sino quasi a raggiungere il livello della dirimpettaia Muraglia.

Altri cinque interventi andranno invece ad integrarsi con l’attuale lungomare di San Girolamo. La balconata di Imperatore Augusto proseguirà a sud sino al lungomare Nazario Sauro, mentre a nord la riqualificazione riguarderà anche il tratto di litorale antistante all’ingresso monumentale della Fiera del Levante. La pedonalizzazione e il recupero del rapporto con il mare investirà, infine, anche le marinerie più periferiche, come Palese, Santo Spirito e Torre a mare. Mentre Pane e Pomodoro e Torre Quetta saranno unite in un’unica grande spiaggia da 3,5 chilometri.

(Photo Credit: Puglialiberanews.altervista.org)