Il fondo previsto da Galletti e Delrio per finanziare progetti sulla mobilità sostenibile per gli spostamenti pendolari.

In occasione del convegno “Smart&Slow: la visione della mobilità del futuro”, svoltosi a Catania l’8 e 9 luglio scorso, si è parlato anche di finanziamenti per promuovere la mobilità sostenibile per gli spostamenti pendolari nei Comuni. A dibattere sull’argomento, il Ministro per le Infrastrutture Delrio e il Ministro dell’Ambiente Galletti, i quali hanno evidenziato la messa a disposizione di fondi pari a 35 milioni di euro per finanziare progetti casa-lavoro e casa-scuola, assicurando che la gara potrà essere aperta già a settembre, previa presentazione dei progetti da parte dei Comuni, per poi essere chiusa entro la fine dell’anno.

Il programma è stato già approvato dalla Conferenza Unificata e delle Commissioni Ambiente e Lavori Pubblici del Senato, nella forma di un decreto attuativo del Collegato Ambientale; è prevista per settembre la pubblicazione del bando a cura del Ministero dell’Ambiente.

I progetti dovranno essere presentati da uno o più enti locali, con una popolazione di riferimento superiore ai 100.000 abitanti: potranno essere finanziate iniziative di car-pooling, car-sharing, bike-pooling, bike-sharing, piedi bus, percorsi protetti per gli spostamenti tra casa e scuola a piedi o in bicicletta, programmi di educazione alla sicurezza stradale e di riduzione del traffico, dell’inquinamento e della sosta degli autoveicoli in prossimità di istituti scolastici o delle sedi di lavoro.

Come ha sottolineto il Ministro Delrio, il primo obiettivo dell’iniziativa è fare dell’Italia un Paese più europeo, investendo sulla mobilità sostenibile e diminuendo l’uso dell’auto privata. Per fare ciò, è necessario però occuparsi non solo del traffico ma della qualità della vita nelle città. I cittadini usano l’auto privata perché non vedono mezzi alternativi validi di spostamento: bisogna recuperare una pianificazione che riduca questo gap sulle infrastrutture per la mobilità collettiva.

(Photo Credit: Edilportale.com)