I criteri per l’assegnazione delle risorse sono stati pubblicati il 29 febbraio. Un approfondimento a cura di QualEnergia.it

È stata resa nota nella Gazzetta Ufficiale n. 49 del 29 febbraio 2016 la circolare 14722/2015 che spiega come selezionare i programmi di sviluppo finanziabili con le risorse del Programma operativo nazionale (PON) Imprese e Competitività 2014-2020 FESR.

Si tratta dei criteri per l’assegnazione alle imprese di 300 milioni di euro stanziati per investimenti in Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.

La circolare spiega le condizioni di utilizzo e i criteri di valutazione delle domande di agevolazione per le quali è previsto il cofinanziamento con le risorse degli Assi I e III del PON IC sulla base dei criteri di selezione delle operazioni del PON IC approvati dal Comitato di sorveglianza del programma e, ferme restando, le altre disposizioni di cui al decreto ministeriale 9 dicembre 2014.

Molte le tipologie di progetti che potranno richiedere gli incentivi: i processi produttivi innovativi ad alta efficienza e per la sostenibilità industriale; tecnologie per le smart grid, le fonti rinnovabili e la generazione distribuita; sistemi di mobilità urbana intelligente per la logistica e le persone; tecnologie per smart building, efficientamento energetico, sostenibilità ambientale.

La circolare 14722/2015 (Pdf)

Il decreto che assegna i 300 milioni di euro.

 

(Photo Credit: QualEnergia.it)