L’e-bike conquista l’Italia, secondo un’indagine di OnePoll per Shimano.

La bicicletta elettrica, per molti italiani sarebbe una vera e propria comodità per muoversi nel centro urbano. Infatti, secondo una ricerca realizzata da OnePoll per Shimano, il brand giapponese di componentistica e tecnologia per biciclette, circa l’85% sogna l’e-bike per i propri spostamenti.

L’indagine condotta da OnePoll nel mese di aprile 2016, ha coinvolto un campione di 1000 persone, dai 15 anni in su, residenti in Italia.

L’e-bike garantirebbe un maggior esercizio fisico (circa il 77% degli Italiani ne sono d’accordo); infatti, il tragitto casa-lavoro vorrebbe essere adottato come modo per poter effettuare  una maggiore attività fisica.

Inoltre, tra le motivazioni che spingerebbero gli Italiani a preferire la mobilità ciclabile, ci sarebbe il piacere  di stare all’aria aperta, rispetto a quello più “scomodo” e anche dannoso in termini salutari, di trovarsi “stipati” in tram, in treno o in metro. Sono molti gli incentivi che accompagnano l’utilizzo della bicicletta elettrica a pedalata assistita. Tra le pecche che vengono individuate nel sistema di mobilità ciclabile, ci sarebbe, però: la carenza di piste ciclabili (63%). Invece, tra gli incentivi non mancano : i sussidi per l’acquisto di e-bike (52%) e l’organizzazione di giornate di prova per far conoscere a tutti questo mezzo di trasporto (49%).

Per il 51% degli intervistati, l’utilizzo di una bicicletta elettrica consentirebbe, inoltre, di arrivare in tempi più ragionevoli nella meta di destinazione rispetto ad una semplice bicicletta.

Tra coloro che invece, prediligono i mezzi di trasporto classici al posto dell’e-bike, ci sarebbero coloro che vedono i trasporti pubblici più sicuri e anche più comodi. Dunque, l’e-bike rimane un vero e proprio “sogno” da realizzare per la maggior parte degli italiani che credono nella positività della mobilità ciclabile.

(Photo Credit: Sempionenews.it)