A Cremona, il convegno dedicato alla mobilità nuova, organizzato da FIAB E Assessorato di Cremona.

Il 22 Aprile, presso la Sala Maffezzoni del Politecnico di Milano, sede di Cremona, verrà presentato da Anna Donati il libro “Muoversi in città, esperienze e idee per la mobilità nuova in Italia”, nel corso del convegno “Muoversi in città” che si svolgerà dalle 9.30 alle 12.30. Successivamente, nelle ore pomeridiane avrà inizio il seminario tecnico dedicato ai Piani Urbani.

Oltre a al seminario inerente, dunque, il tema della mobilità sostenibile e ai vari temi concernenti i PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile), nel corso del convegno interverranno molti esponenti del settore urbanistico. Il convegno, presentato da FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta Onlus) e dall’Assessorato alla Mobilità del Comune di Cremona è caratterizzato da un seminario tecnico dedicato alla mobilità ciclistica urbana di vasta area.

Nel corso del convegno Francesco Petracchini e Anna Donati presenteranno il libro “Muoversi in città” analizzando le tematiche trattate nel volume: lo stato ambientale delle città italiane; le politiche di mobilità urbana; la mobilità collettiva; la mobilità condivisa; il veicolo sostenibile; la questione sui trasporti e molte altre argomentazioni sulle esperienze per la mobilità.

Esperti e protagonisti sono chiamati a discutere e ragionare sulle innovazioni in corso ed i loro effetti sulla mobilità urbana. Il dibattito verterà su: Piani Urbani del Traffico, realizzazione di ZTL e Zone 30, aree pedonali, installazione di varchi telematici di controllo e gestione, nuove reti tramviarie e metropolitane, pedaggio di accesso come l’Area C a Milano, le politiche per la mobilità ciclistica, fino ai nuovi servizi di car sharing, car pooling ed infomobilità. Tra i nuovi strumenti per la mobilità, si cercherà di discutere ed elaborare, nel corso dell’intervento, la pianificazione urbanistica e le politiche di mobilità, per garantire un futuro migliore alle città italiane.

La giornata è organizzata da Fiab Cremona, con il patrocinio e la collaborazione del Comune, del Politecnico di Milano e dell’Ordine degli Ingegneri e si svolgerà presso la Sala Maffezzoni del Politecnico, sede territoriale di Cremona, in Via Sesto, 41.

Programma (pdf)

(Photo Credit: @muoversincitta)