Nella puntata di “Scala Mercalli“ del 26 marzo 2016 si è parlato di trasporti.

I trasporti incidono molto sugli impatti ambientali. Infatti, l’Agenzia Internazionale per l’Energia ha calcolato che circa il 23% delle emissioni di gas serra, sembrerebbe provenire proprio dai trasporti.
Così come ha evidenziato il programma di Rai3 “Scala Mercalli”, il primo posto, rispetto agli abitanti che possiedono il maggior numero di autoveicoli è tenuto dagli Stati Uniti, dove ci sono circa 753 automobili ogni 1.000 abitanti, mentre al secondo posto con 12 milioni di veicoli troviamo la Cina (una macchina ogni 10 abitanti); anche se a causa dell’incremento demografico il numero delle auto in Cina è destinato ad aumentare vertiginosamente nei prossimi anni e implicherà ulteriori danni ambientali, oltre al crescente aumentare dell’inquinamento, se non si trovano delle soluzioni alternative. Se il tasso di crescita delle case automobilistiche resterà costante, come lo è ad oggi, si prospetta uno scenario futuro allarmante per l’ambiente, ovvero tra 20 anni ci saranno nel mondo quasi due miliardi di automobili.

Un altro settore in crescita, oltre all’automobile, così come evidenzia l’indagine di “Scala Mercalli” è il trasporto aereo, che grazie alle compagnie low-cost, è stato incentivato a tal punto che ogni anno viaggiano in aereo circa 34 milioni di persone. Un altro settore in forte crescita a causa della globalizzazione e dell’aumento di produzione è il settore dei trasporti merci via mare; ogni anno, infatti 1,6 miliardi di merci viaggiano attraverso i mari, che movimenta 35 milioni di container l’anno, una quantità davvero significativa.

Ma, il primato dei trasporti marittimi spetta alla città olandese di Rotterdam, che figura all’11°posto nella classifica mondiale, e che trasporta 12 milioni di container. Le cifre ovviamente non lasciano dubbi al ruolo e all’impatto che i trasporti hanno sull’ambiente circostante. Ad esempio, il treno, e dunque, il trasporto ferroviario sembrerebbe il mezzo di trasporto con meno impatto ambientale, ma “Scala Mercalli” attraverso un focus, ha ripercorso le contraddizioni tecnico-scientifiche della linea “Torino-Lione”, che scatenò negli anni passati in Val di Susa, non poche polemiche anche in ambito ambientale.

Guarda la puntata del 26/03/2016

(Photo Credit: PublicDomainPictures.it)