L’ambizioso progetto è stato possibile grazie all’azienda francese Wattway. I primi test su strada inizieranno già in primavera.

Puntare sulla mobilità sostenibile e sull’energia pulita: lo ha fatto la Francia rivoluzionando l’idea stessa di manto stradale grazie al fotovoltaico.

Il ministro dell’ambiente Sgolane Royal ha, infatti, annunciato che il governo ha pianificato di posare 1.000 km di asfalto fotovoltaico grazie al quale produrre energia pulita dai raggi solari, alimentando così autonomamente 5 milioni di cittadini.

A finanziare il progetto un aumento della tassazione della benzina: la nuova imposta dovrebbe portare nelle casse del paese circa 200-300 milioni di euro.

Il costo totale del piano di lavoro non è ancora stato specificato, tuttavia il governo prevede di effettuare i primi test su strada già in primavera.

L’ iniziativa è stata possibile grazie all’azienda francese Wattway, che ha realizzato un particolare tipo di asfalto al cui interno sono annegate celle fotovoltaiche in grado di produrre continuamente energia elettrica.

Il progetto si basa su due brevetti che permettono di rendere indistruttibile la particolare resina che ricopre il manto stradale e che protegge le celle fotovoltaiche, permettendo così alle auto di poter circolare senza alcun problema e garantendo anche una durata di almeno 20 anni, nonostante i danni da usura legati al passaggio di mezzi pesanti.

(Photo Credit: Diariodelweb.it)